Contraddistinta da temperature particolarmente elevate e quasi assoluta scarsità di precipitazioni, l’estate 2017 ha fatto registrare anche alcuni episodi di maltempo con fenomeni estremi, come raffiche di vento velocissime, grandinate molto violente e piogge quasi torrenziali che in poche ore hanno riversato sul terreno la stessa quantità di acqua di solito distribuita nell’arco di alcune settimane o addirittura mesi.
Uno di questi episodi in agosto ha colpito la provincia di Ferrara, dove il forte vento ha abbattuto alberi e lampioni, rendendo impraticabili molte strade, e ha letteralmente spazzato via antenne, camini e tegole dai tetti delle abitazioni. Tra le strutture danneggiate da questa terribile tromba d’aria, troviamo anche la Patfrut, realtà di punta del settore ortofrutticolo aderente alle organizzazioni di produttori Apo Conerpo ed Asso.Pa., a Conserve Italia, Confcooperative e Legacoop con una produzione commercializzata, negli ultimi 12 mesi, di 50.000 tonnellate di ortaggi freschi, 40.000 tonnellate di frutta fresca e 40.000 di orticole da industria.
Il forte vento ha infatti creato problemi alla copertura di un magazzino (nella foto) della cooperativa di Monestirolo, che ha affidato a Ciba Brokers la gestione del sinistro. La società di brokeraggio assicurativo di Confcooperative Emilia Romagna sta seguendo attivamente l’iter con le compagnie di assicurazione interessate affinché il danno subito dalla Patfrut sia definito e venga quindi risarcito nei tempi più brevi possibile.