La fideiussione assicurativa è un contratto con il quale la compagnia assicurativa si assume nei confronti di un creditore, per un importo stabilito, l’obbligo di garantire l’adempimento della obbligazione. Alla sottoscrizione del contratto, la Compagnia (che dovrà essere abilitata a fornire questo tipo di servizio) avrà il ruolo di fideiussore, il debitore sarà il Contraente della polizza fideiussoria, mentre il Creditore della prestazione o del debito, sarà il Beneficiario della fideiussione.
Rispetto ad una fideiussione bancaria, quella assicurativa presenta il vantaggio di offrire la garanzia a fronte del pagamento del premio assicurativo, ovvero il costo della fideiussione stessa. Al contrario l’ente bancario, per erogare una fideiussione, richiede il congelamento di somme di denaro o titoli quali contro-garanzia al buon ottemperamento del servizio richiesto. Ciò ovviamente, va a bloccare la liquidità economica del soggetto in questione, causando ulteriori impegni finanziari.
Ciba Brokers è specializzata nell’intermediazione di fideiussioni, nella gestione del materiale documentale e nell’individuazione di compagnie assicurative specializzate in tali operazioni ed anche nel reperimento di garanzie particolarmente complesse, tra le quali: Ferrovie dello Stato, CONSIP, garanzie per contributi, Legge 210, gare d’appalto.